Lo studio Talarico è altamente qualificato nel trattamento endodontico grazie a tutti i corsi di perfezionamento che la Titolare dello studio ha seguito negli anni, alla strumentazione all’avanguardia che si utilizza, all’isolamento con la diga di gomma, all’utilizzo del microscopio operatorio… che ci permettono di risolvere anche i casi più complessi.
E’ importante, anzi fondamentale, che i denti naturali vengano preservati il più a lungo possibile.
La rimozione dei tessuti interni viene gergalmente definita devitalizzazione dentale.
Tramite questo intervento i canali presenti nellle radici dentali vengono svuotati e in seguito riempiti con bio-materiali inermi che impediscono a nuove infezioni di svilupparsi.
Ma come funziona la cura canalare?
Una volta diagnosticato il mal di denti, è necessario raggiungere l’interno del dente ed eliminare per prima cosa tutto il tessuto infetto. La cura canalare avviene in tre fasi, tutte molto delicate: sagomatura, pulizia (o detersione) dei canali radicolari, otturazione dei canali.
Raggiunto l’interno del dente, i canali radicolari vengono preparati con strumenti ad hoc in modo da disinfettarlo al meglio e ospitare in seguito l’otturazione degli stessi. L’accuratezza in questa fase è fondamentale per evitare di ripetere la procedura.
Rimosso tutto il tessuto infetto, si passa quindi alla disinfezione con una soluzione apposita.
I canali radicolari vengono riempiti con un apposito materiale biocompatibile per evitare l’insorgere di dolorose recidive.
Tramite protocolli di micro-endodonzia, specifici per ottimizzare al meglio la terapia canalare, riusciamo a garantire un tasso di successi superiore rispetto alle tradizionali procedure di devitalizzazione dentale.
La micro-endodonzia e la micro-endodonzia chirurgica rappresentano l’evoluzione della classica endodonzia, grazie all’utilizzo del microscopio operatorio, strumento di fondamentale importanza nella diagnosi endodontica e nelle procedure non chirurgiche.
Il microscopio operatorio permette di localizzare piccole fratture invisibili a occhio nudo, o con i sistemi ingrandenti tradizionali, rilevando canali radicolari estremamente piccoli o nascosti. Questi ultimi infatti, se non trattati potrebbero portare all’insuccesso della terapia.
Nei casi in cui un dente devitalizzato in precedenza sviluppi nuovamente un’infezione, o si verifichi un insuccesso della terapia, potrebbe essere necessario ritrattare l’elemento dentario. Questo comporta la rimozione di tutto il materiale precedentemente utilizzato per l’otturazione canalare, il microscopio è un validissimo aiuto in tal senso.
Contattaci per richiedere informazioni o fissare un appuntamento per trattamenti di endodonzia. Il nostro staff è a tua disposizione.
WhatsApp us