Negli ultimi anni è particolarmente aumentata l’attenzione per la gnatologia, la branca della medicina dentistica che si occupa di studiare la masticazione, la deglutizione, la fonazione e la postura dei vari elementi preposti a queste funzioni: mandibola, mascella, lingua e denti.
Questo interesse dipende dalla connessione che molti dei problemi di masticazione e malocclusione hanno con altri disturbi più gravi, dolorosi e che possono portare a complessi interventi per la risoluzione.
Per garantire quindi una diagnosi tempestiva e adeguata il nostro Studio Dentistico Talarico assicura la disponibilità di uno specialista in gnatologia, pronto a intervenire anche solo per consulenze e visite.
A carico della gnatologia non c’è solo la diagnosi e il trattamento di problemi all’apparato masticatorio ed eventuali malocclusioni: la lista delle patologie è infatti molto lunga.
Le più comuni patologie sono sicuramente malocclusioni e bruxismo, tuttavia i problemi all’apparato masticatorio possono manifestarsi come dolori al viso e al collo, difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, vertigini, senso di instabilità, dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola, acufeni e dolori diffusi a schiena, gambe e spalle.
Sono comuni anche morso profondo o morso aperto e mal di testa non altrimenti spiegabili.
Data la natura particolarmente debilitante dei problemi all’apparato masticatorio è essenziale intervenire tempestivamente e individuare quanto più rapidamente le diverse cause. Per ottenere questo risultato il nostro specialista di gnatologia esegue un’attenta valutazione diagnostica, analizzando la storia clinica del paziente e ricostruendo un quadro quanto più completo possibile.
Dopo aver ricostruito nel modo più preciso possibile i vari rapporti di funzionamento tra mandibola, cranio e gli altri elementi si procederà a una diagnosi e alla pianificazione di un trattamento.
Contattaci per richiedere informazioni o fissare un appuntamento per trattamenti di gnatologia. Il nostro staff è a tua disposizione.
WhatsApp us