Odontoiatria Conservativa e Igiene Dentale

odontoiatria conservativa

Cos'è l'odontoiatria conservativa

La prevenzione è fondamentale se si parla di carie: soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. La carie è solitamente la patologia più diffusa tra i bambini e, se trascurata, può compromettere la salute non solo dei denti da latte ma anche di quelli definitivi. Tuttavia anche i pazienti adulti possono soffrirne a causa del consumo eccessivo di zuccheri e di una scorretta igiene dentale, pertanto consigliamo ai nostri pazienti di associare all’uso dello spazzolino elettrico, l'utilizzo del filo interdentale.

Curare la carie dentale

La carie dentale è causata da batteri che attaccano i tessuti duri del dente, mettendone a rischio l’integrità.

Lo smalto, lo strato più esterno del dente, viene esposto per primo all’azione della carie, che se trascurata o non identificata tempestivamente, rischia di progredire fino a raggiungere ed infettare gli strati più interni del dente come nervo e polpa: causando il classico mal di denti o pulpite.

La terapia conservativa si occupa di rimuovere la carie una volta che questa ha colpito il dente, ricostruendone l’integrità strutturale in modo che il dente stesso possa svolgere le proprie funzioni, evitando di fatto soluzioni più estreme come l’estrazione e/o la sostituzione con protesi dentarie.

La cura della carie passa per tre fasi:

Radiografia

tramite una radiografia a basse dosi di radiazioni verifichiamo la presenza della carie e la profondità della lesione, quindi effettuiamo la rimozione del tessuto infetto.

Disinfezione

In seguito andiamo ad operare una accurata disinfezione dell'area intaccata dalla carie con prodotti appositi che non danneggino o infiammino il tessuto circostante.

Ricostruzione del dente

procediamo alla ricostruzione del dente con materiali specifici metal-free che ci consentono di replicarne forma, funzione e colore.

L’importanza della detartrasi

A volte, anche i prodotti più efficaci e un’igiene dentale quotidiana non sono in grado di rimuovere completamente il tartaro e la placca.

Una visita con l’igienista andrebbe indicativamente programmata ogni 6-12 mesi.

20838389_m

contatti

Contattaci subito

Contattaci per richiedere informazioni o fissare un appuntamento per trattamenti di odontoiatria conservativa. Il nostro staff è a tua disposizione.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.