Molto spesso la salute delle gengive viene trascurata e, sebbene presentino alcuni sintomi come gonfiore o sanguinamento, questi vengono ignorati, pensando a fenomeni passeggeri a cui non prestare caso.
Tuttavia le gengive sono molto importanti, perché sostengono i denti insieme all’osso mandibolare e al legamento parodontale
(formando insieme il parodonto).
La parodontologia si occupa quindi di diagnosticare la parodontite, un disturbo del parodonto, e formulare piani di cura che mantengano in salute i tessuti di sostegno dei nostri denti.
Nel nostro studio tutti i professionisti sono attentissimi allo stato di salute del parodonto, dall’igienista, al chirurgo e fino all’ortodonzista.
La malattia parodontale o parodontite è un’infiammazione che nasce inizialmente come gengivite, passa per diversi stadi e viene causata da accumuli di tartaro sottogengivale.
Questo penetra al di sotto delle gengive creando delle vere e proprie “tasche” batteriche nella gengiva e dando inizio ad una infezione che ne causa il progressivo abbassamento del tessuto osseo.
Nel nostro Studio dentistico la parodontite viene trattata con tecniche non invasive, che si avvalgono dell’utilizzo di ultrasuoni particolari e del laser per rimuovere gli accumuli di tartaro, decontaminare le tasche batteriche e fermare il processo di distruzione del parodonto.
Questo protocollo ha molti vantaggi:
Nel caso in cui i denti siano diventati “lunghi”, la Dottssa Talarico consiglierà la terapia più idonea a ripristinare l'”Estetica Rosa”, non meno importante dell’Estetica Bianca.
A seguito della diagnosi e cura della malattia parodontale, l’igienista dello studio aiuterà i pazienti ad apprendere le corrette tecniche
d’igiene orale, questo per mantenere sotto controllo il livello di placca nella bocca, dando appuntamenti per visite di controllo ravvicinate nei primi due anni.
Sondiamo le tasche parodontali, laddove si annidano i batteri, ed eseguiamo radiografie ad hoc per effettuare una diagnosi accurata e per un monitoraggio nel tempo (status parodontale).
Fatta diagnosi di parodontopatia, seguiamo la malattia sotto tre diversi aspetti:
Contattaci per richiedere informazioni o fissare un appuntamento per trattamenti di parodontologia. Il nostro staff è a tua disposizione.
WhatsApp us